Chi siamo

FARgO – spazio d’arte, di movimento e d’ozio – è il concept di Nie Wiem elaborato con Raval Family.  Dalla sinergia di queste due realtà attive nel territorio di Ancona e delle Marche, rinasce il bar del parco Cardeto, su uno dei luoghi più ombreggiati e accoglienti della città.

Nie Wiem

Nie Wiem è un’impresa creativa non-profit. Siamo un centro di formazione e un’organizzazione che coproduce libri, film, festival.

Cosa significa “Nie Wiem”?
“Nie Wiem” è un’espressione polacca che significa: “Non so”. Perché è proprio dal non sapere e dal dubbio che parte quell’inarrestabile curiosità e spinta a ricercare che anima la nostra comunità.

Perché abbiamo fondato l’associazione?
Nel 2003 abbiamo fondato Nie Wiem per trasformare il territorio in cui viviamo, partendo dalla nostra città natale, Ancona, ma guardando al mondo intero. Abbiamo scelto di farlo con creatività e impegno, organizzando manifestazioni artistiche e culturali, senza però dimenticare mai di “ascoltare lo scordato”, ponendo particolare attenzione a chi è rimasto ai margini, sia della società che della storia.

Cosa facciamo?
Attualmente i nostri progetti principali sono le due manifestazioni nazionali Corto Dorico – Ancona Film Festival La Punta della Lingua – Poesia Festival. Oltre che di eventi culturali, Nie Wiem si occupa anche di formazione, con i laboratori del Centro di Arti e Scienze Applicate C.A.S.A., e di editoria, con la collana Argo.

Per conoscere la nostra nostra natura giuridica, i nostri valori, come ci sosteniamo economicamente, continua a leggere qui. 

 

Raval Family

La Raval Family racchiude le attività e soprattutto le persone che ruotano attorno ai locali RavalRavaletto e AIA Moroder. Un cerchio che contiene ma non separa dall’esterno, perchè è solo relazionandoci con le tante realtà del territorio riusciamo, giorno dopo giorno, a intessere collaborazioni che portino valore.

Esperienze, competenze, talenti che si mescolano per dare forma a progetti sempre nuovi, a feste di strada e di campagna. Il Raval Family è l’organizzatore degli eventi di BBQ – Peace Pork and Music ad Ancone e Bologna. Dell’Ancona Street Food Festival e dell’Osimo Street Food Circus. Momenti di incontro, con cibarie e piatti sempre diversi e varie culture musicali,  in grado di portare nuova energia in giro per la città e di richiamare ogni volta migliaia di persone.

Ristorazione di qualità, ma anche musica, party, arti visive… Sono tanti i linguaggi che ci piace utilizzare per promuovere un modo di mangiare, bere e divertirsi diverso dal solito.

Siamo una Family perchè i nostri locali sono la solida base di un progetto sempre più ampio di cui fanno parte moltissime entità e di cui fate parte anche voi.