Settembre al FARgO

Settembre speciale al FARgO con il raduno nazionale delle riviste alternative (9/9), il mercatino delle fotocamere vintage (16/9), l’escursione alla ricerca degli animali notturni per Sharper La notte dei ricercatori (28/9), l’edizione zero di Nirvana Festival della Meditazione (29/9) e Attenti al Luppolo! (30/9) con le birre artigianali di Ibeer, senza dimenticare i fortunati appuntamenti con il Pilates di Cardeto in forma (4, 12 e 15/9), i Mercoledì del FARgO con furgoncibi e dj set, le Conero Gipsy Grill con grigliate e jazz manouche. E come ciliegina sulla torta domenica 23 settembre la festa per i 15 anni di Nie Wiem, l’associazione che organizza Corto Dorico, La Punta della Lingua, pubblica Argo e gestisce FARgO.
Su Facebook sono già centinaia le persone interessate agli eventi speciali in programma. Si inizia domenica 9 settembre con B.I.R.R.A. Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative, evento organizzato dalle redazioni di Argo e Accorretti. Per l’occasione verranno ad Ancona le più importanti riviste autoprodotte d’Italia, da Milano, Firenze, Padova, Roma, Perugia e altre città. Mostra-mercato, tavole rotonde, reading e presentazioni animeranno il bosco sotto l’antico Faro, dalle mezzogiorno a mezzanotte. Ospite speciale: Vanni Santoni, scrittore e giornalista, direttore della collana di narrativa di Tunuè. Pranzo e cena con grigliate di Mi Rancho e in serata le birre artigianali del Gobbo e jazz manouche con Gipsyland. In caso di maltempo l’iniziativa si svolge all’Auditorium Polveriera del Parco del Cardeto. Programma completo su www.argonline.it.
Domenica 16 i fotoamatori di Cantina fotografica danno appuntamento a tutti gli amanti degli obiettivi e delle pellicole per Vintage Cameras Market. Dalle ore 18 alle 24 mostra mercato dell’usato. Chiunque lo desideri può portare qualcosa da barattare, vendere o esporre: obiettivi, corpi macchina, cinghie, borse, libri, rullini (anche scaduti), flash e antiche stampe. Grigliata a cura di Mi Rancho e Gipsy Caravan in concerto.
Domenica 23 Nie Wiem festeggia 15 anni di vita e per l’occasione dà appuntamento per il pranzo sociale alle ore 13 con grigliata di Mi Rancho, dalle ore 15 si potranno sperimentare i laboratori per grandi e piccini organizzati dall’associazione. Contemporaneamente reading e proiezioni di cortometraggi. Alle ore 18 reading e presentazione del del libro “Poesie di strada” (Alessandro Seri Editore), che raccoglie le migliori poesie dello storico concorso organizzato dall’associazione maceratese Licenze Poetiche, con cui da sempre Nie Wiem condivide progetti e percorsi. Cena con le grigliate di Mi Rancho e alle ore 21.30 Rodolfo Bersaglia si esibisce in Ancona Horror Gipsy Show, con interventi jazz della Gipsyland band. In caso di maltempo l’iniziativa si svolge all’Auditorium Polveriera del Parco del Cardeto.
Venerdì 28 Nie Wiem avvia una nuova collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Dopo le iniziative tra scienza e cinema, organizzate per il film festival Corto Dorico, arriva il primo appuntamento della serie “Lo zoo nel bosco – Alla ricerca degli animali del Cardeto” , in occasione di Sharper La notte dei ricercatori. Alle ore 19 aperitivo del FARgO per grandi e piccini, ore 21 escursione alla ricerca degli animali notturni nel parco con il prof. Vincenzo Caputo Barucchi, zoologo e docente all’Università Politecnica delle Marche. Escursione gratuita, a numero limitato (20 bambini + genitori, per info e prenotazioni: Informagiovani 07154954). In caso di maltempo l’iniziativa si terrà sabato 29 settembre.
Sabato 29 dalle 9 alle 24 si terrà al FARgO Nirvana Festival della meditazione, una giornata dedicata a yoga, zen e spiritualità, con lezioni di yoga, judo, meditazione, preghiere, reading e musica. Programma in via di definizione, info su www.fargoancona.it.
Domenica 30, dalle mezzogiorno a mezzanotte, è in programma Attenti al Luppolo!, evento dedicato alle birre del Birrificio Agricolo “IBEER” di Fabriano.
Fiumi di birra, grigliata argentina, vegan food, concerti & dj set.

Il programma potrebbe subire modifiche, chiamare il 339/6185682 e consultare la pagina facebook www.facebook.com/fargoartemovimentozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *